ATTIVITA’ FISICA E SISTEMA IMMUNITARIO

Diversi studi condotti su atleti e su persone che praticano attività fisica in modo regolare a livello amatoriale hanno evidenziato che l’allenamento moderato, che mantiene in forma l’organismo senza stressarlo eccessivamente, contribuisce a potenziare la capacità di contrastare i virus respiratori prima che possano attecchire e causare i tipici malanni stagionali. Ovviamente, non ci si può aspettare di ottenere una protezione assoluta, ma soltanto un buon aiuto. Al contrario, allenamenti troppo intensi e prolungati o, comunque, al di sopra del proprio livello atletico o pianificati in modo errato, possono alla lunga portare ad un indebolimento dell’organismo.

Tenendo presente l’importanza che diamo al benessere psicofisico, dopo aver riflettuto insieme su queste ultime considerazioni che avvalorano ulteriormente quello in cui crediamo e dopo questo lungo periodo di inattività forzata, ecco alcuni preziosi consigli per sostenere il TUO sistema immunitario e minimizzare il rischio di malanni stagionali:

  • Segui un programma di allenamento regolare commisurato all’età, alle tue caratteristiche fisiche e al livello atletico individuale. Quando inizi un’attività fisica, cerca di aumentare l’intensità e la frequenza dell’impegno in modo graduale per non stressare troppo l’organismo.
  • A qualunque età, evita gli allenamenti “fai da te”, soprattutto se affronti una disciplina sportiva per la prima volta. Affidati sempre ad un istruttore/preparatore qualificato, in grado di trasmetterti una tecnica corretta e di pianificare un programma di allenamento personalizzato in funzione delle tue potenzialità e di obiettivi raggiungibili.
  • In inverno come in estate, durante e dopo l’attività fisica è essenziale idratare l’organismo assumendo liquidi.
  • Segui un piano alimentare idoneo al tuo stile di vita, magari e preferibilmente concordato con uno specialista.
  • Ricordati che l’allenamento aerobico è sicuramente utile, ma non è l’unico. I tuoi muscoli, le tue articolazioni, le tue ossa hanno bisogno di forza e mobilità.

FARE ATTIVITA’ FISICA REGOLARE E PROGRAMMATA UNITA AD UNO STILE DI VITA SANO AIUTA A MANTENERE ALTO IL SISTEMA IMMUNITARIO, MIGLIORA L’EFFICIENZA E LA DURATA DELLA TUA “MACCHINA” E TI PERMETTE DI VIVERE MEGLIO.

 

Per tutti questi motivi, nel nostro centro, potrai trovare tutti i migliori servizi per tutelare la tua salute. Potrai fare attività divertendoti con i nostri corsi musicali, sfruttare i nostri personal trainer per un lavoro più specifico e per i più giovani attività adatte alla loro età. Inizia ad allenare la tua “macchina” da piccino per poi non smettere più.

Ti ringraziamo per il tempo che hai dedicato a questa riflessione e se anche solo una piccola scintilla in te si è accesa, questo è il momento giusto per iniziare a coltivarla.

E NOI SAREMO PRONTI PER FARLO INSIEME A TE! TI ASPETTIAMO!