“LA REL-AZIONE: IL CONTATTO CON GLI ALTRI” e “DAL GRUPPO AL SINGOLO, DAL SINGOLO AL GRUPPO”.

La nostra formazione on line non si ferma! Insieme alla Dott.ssa Letizia Navarino, psicologa dello sport, ex atleta, istruttrice e allenatrice di nuoto, abbiamo affrontato alcune tematiche sociali che ritroviamo all’interno del mondo sportivo ed educativo. Nei due incontri sono emersi moltissimi spunti di riflessione, di crescita e miglioramento.

Sono state introdotte alcune nozioni di neuroscienza per capire come funziona la mente e saper attuare strategie relazionali che supportino l’apprendimento, aiutino nella risoluzione dei problemi e nel superamento della paura dando gli strumenti cognitivi e facendo leva sulle emozioni per imparare così ad affrontare le situazioni.

Questo momento storico che stiamo vivendo fa capire ancora di più quanto sia importante la relazione con gli altri. In particolare chi lavora nel mondo dello sport e dell’educazione motoria sente di avere una grande responsabilità nella ricostruzione delle dinamiche sociali tra compagni e tra allievi e istruttori. Le relazioni sane e costruttive generano infatti crescita e cambiamento attraverso un condizionamento reciproco tra i vari componenti del gruppo (allievi e istruttori).

Insegnare significa creare le migliori condizioni possibili affinchè un allievo possa apprendere attraverso la relazione con le altre persone, infatti è grazie alla relazione se si ha l’occasione di sviluppare competenze. Insegnare ai gruppi significa permettere quindi la crescita di ogni singolo allievo attraverso un processo di rispecchiamento e fiducia reciproca.

Un particolare ringraziamento va alla Dott.ssa Letizia che ci ha permesso di crescere non solo come ogni singolo istruttore, allenatore o receptionist, ma soprattutto come gruppo Orangym.

Ulteriori informazioni:
orangym.nizza@gmail.com
tel. 0141.1766382